CORSO introduttivo
 Bagni di Foresta
in Foreste Italiane

nella montagna Fiorentina

CORSO introduttivo

Terapie Forestali – Bagni di Foresta in Foreste Italiane

uno strumento di prevenzione e promozione della salute.

Il corso ha l'obiettivo di rispondere alla crescente richiesta di conoscenza che si sta manifestando riguardo al tema delle Immersioni in Foresta (Forest Bathing ) finalizzate al benessere psico fisico.

La nostra rete tramite questo corso intende fornire un'informazione scientifica e proporre un modello di fruizione delle foreste finalizzati al benessere psico fisico, utile a quei cittadini che sentono l'esigenza di rigenerarsi tramite la natura.
Il corso che presentiamo ha l'obiettivo di sviluppare un proficuo rapporto tra la popolazione delle città e le foreste di prossimità. Questo rapporto avrà come risultato, oltre il rigeneramento psicofisico,  lo sviluppo di un rapporto di cura con le forestale di prossimità in una dinamica di reciproco scambio.

L'alto profilo scientifico e la pluriennale esperienza dei relatori del corso potranno indubbiamente fornire ottimi strumenti ai partecipanti e chiarire modalità e metodi per la migliore fruizione terapeutica delle foreste.

L’ International Handbook of Forest Therapy descrive l’“immersione” in foresta come una pratica che aiuta le persone ad entrare in reciproco e benefico contatto con la foresta, intesa quale ecosistema vivente, e con le creature che la popolano. 

Si tratta, dunque, di qualcosa di più e di diverso rispetto alla semplice passeggiata e alla frequentazione usuale delle foreste.

L’immersione in foresta prevede attività ed atteggiamenti specifici, diversi da quelli abituali, che consentono di ottenere benefici sia fisici sia psicologici e, al contempo, preservino l’integrità delle foreste. È infatti noto da tempo che anche il solo contatto con la Natura offre una rigenerazione rapida, mentre la periodica frequentazione delle foreste supporta la salute ed il benessere umano in modo molto più significativo e prolungato nel tempo.

Come, dunque, ottenere questi benefici? Come procurarsi questo benessere?

L’obiettivo è soprattutto quello di consentire alle persone di distinguere e imparare le pratiche davvero utili, in quanto supportate da studi scientifici, e di sviluppare con la Natura la relazione che consente anche ai cittadini di godere degli effetti salutari delle foreste.

In tal senso, l’approccio del corso non si limiterà a suggerire come entrare in contatto con i singoli “ingredienti” terapeutici dell’ambiente boschivo (inalando fitoncidi, godendo di paesaggi e suoni, ecc) ma introdurrà i partecipanti agli effetti sinergici di tutti gli elementi viventi delle foreste e alle modalità di relazione con essi. Una relazione che, per essere sviluppata, necessita ovviamente di frequentazione. Ed è per tale ragione che i corsi saranno via via avviati per specifiche aree, al fine di consentire agli abitanti di costruire un rapporto con le foreste più vicine alle proprie città, con le quali potranno costruire un rapporto tanto benefico per loro quanto per le foreste che saranno a loro più care. 

informazioni sul corso

per chi

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono ri-acquisire un contatto con la natura, imparare a rigenerarsi con la frequentazione delle foreste, migliorare i propri stili di vita, migliorare il proprio benessere psico fisico, creare un legame di prossimità con le foreste.

durata

Il corso è organizzato in un'attività formativa di 6 ore su piattaforma on line divisa in 3 moduli.
La finalità è fornire ai partecipanti le informazioni scientifiche e le chiavi di lettura necessarie per comprendere le attività di immersione in foresta.
La parte pratica consiste in due uscite di una giornata, condotte da personale qualificato iscritto al registro conduttori di immersioni in foresta della TeFFIt. 
L'obiettivo è quello di dimostrare le modalità tecniche e atteggiamenti più utili per un'attività di auto immersione finalizzata al benessere psico fisico.

il costo 

Il costo e di 70 €+ 5 € di tesseramento 

I servizi saranno realizzati dall'azienda Agrituristica Torre di Bavecchia SS

il costo non comprende:

  • Gli spostamenti da e per  residenza

  • Quanto non specificatamente previsto

LEZIONI SU PIATTAFORMA ONLINE

20 Aprile (17.30 – 18.30) Le foreste - introduzione al corso

21 Aprile (17.30 – 18.30) Il forest bathing introduzione alla pratica

27 Aprile (17.30 – 19.30) Le immersioni in foresta fondamenti scientifici

28 Aprile (17.30 – 18.30) Gli stili di vita sostenibili

28 Aprile (18.30 – 19.30) Come affrontare un'immersione in foresta

LEZIONI Pratiche

Maggio:  Venerdì e Sabato oppure Sabato e Domenica
in piccoli gruppi max 10.

2 uscite di un giorno per partecipante.

 

Al termine dell'ultima uscita ci sarà un momento di confronto e conclusione corso.

Il corso e' patrocinato dal
comune di firenze
D. G.  n.2009/G/445 del 14/07/2009
e della Società della salute
atto 1363 Marzo 2021
 SVOLTO IN COLLABORAZIONE CON ECOMUSEO
MONTAGNA
FIORENTINA
Logo ecomuseo.jpg
Al termine del corso
verrà rilasciato un attestato
di partecipazione. 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI O ISCRIZIONI

 TERAPIEFORESTALI@GMAIL.COM  

©Terapie Forestali in Foreste Italiane

sede Tòsina 3 50060 Pelago (Fi)

TeFFIt APS CF 94294690485

 

INFO

terapieforestali@gmail.com

  • Facebook
Terapie forestali italia.jpg