Il Respiro della Foresta – Faggeta vetusta di Sasso Fratino

Tempo di lettura: 2 minuti.

Una foresta non è la somma di singoli alberi ma un sistema ben più complesso costituito da milioni di interazioni intra e interspecifiche.

L’Uomo spesso osserva la foresta con una mentalità temporale riferita all’aspettativa di vita umana e non a quella di una foresta; per questo motivo spesso non diamo il giusto tempo al “sistema foresta” di creare reti complesse che permettono alla foresta di essere resistente e resiliente al tempo.

Per le Terapie Forestali, compatibilmente alla biofilia di ogni persona, si ottengono maggiori benefici per l’Uomo quanto più una foresta è biocomplessa. Ed è quindi di fondamentale importanza per il nostro futuro considerare sempre più il patrimonio forestale come luogo di benessere fisico e psicologico, con un tipo di gestione che permetta alla foresta di assolvere questo ruolo.

Queste foreste però, come la Riserva Integrale di Sasso Fratino, sono rare, circa lo 0,1% del patrimonio forestale totale europeo. Risulta chiaro che per le sfide del futuro legate ai cambiamenti climatici e al benessere umano, occorra sempre più preservare queste foreste, incrementandone la protezione e proteggendo altri lembi forestali.

Di seguito il servizio di Tg2 Dossier relativo alla Foresta di Sasso Fratino nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Condividi i tuoi pensieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Vuoi ricevere aggiornamenti sui corsi e sugli ultimi eventi?

Iscriviti alla newsletter.