Registro professionale rete Teffit - OE

Il registro professionale è l’elenco dei professionisti della rete TeFFIt che hanno conseguito il riconoscimento delle proprie competenze professionali attraverso un processo di convalida formale secondo le procedure stabilite dalla normativa vigente e dallo statuto.

Filtra per
Cerca per:

Adamoli Patrizia

Immersioni in Foresta
Lombardia
Biografia

Sono una Psicologa dell’Emergenza, Naturopata, Esperta in Comunicazione. Da sempre considero il rapporto “con” e “in “natura un ‘imprescindibile risorsa per il recupero e mantenimento dell’equilibrio della salute psicofisica delle persone. Ai miei pazienti propongo percorsi come sostegno alla buona salute, sia per superare i momenti occasionali di difficoltà psicologica, sia come attività di prevenzione e buone pratiche per un invecchiamento attivo, in particolare per il recupero e mantenimento delle capacità cognitive. Per molti anni ho insegnato in Università a Roma e Macerata e continuo nel lavoro di aggiornamento scientifico collaborando allo sviluppo di nuovi progetti con medici ed altre figure sanitarie. Sono aperta a collaborazioni interdisciplinari con programmi di intervento sempre rivolti alla cura e al benessere della persona, di qualsiasi età e in un ottica intergenerazionale senza mai dimenticare la centralità della natura, il valore curativo della biodiversità e l’importanza di una relazione rispettosa con l’ambiente.

Andreini Cinzia

Toscana

Aprigliano Giuseppe

Immersioni in Foresta
Toscana
Biografia

Viaggiatore lento, Guida ambientale e Conduttore Immersioni in Foresta per passione con il desiderio di condividere con gli altri il nostro bisogno atavico di riconnessione con la Natura. Accompagno nei boschi toscani con preferenza per gli ambienti che possono beneficiare anche della contaminazione del mondo marino.

Visita il sito web www.alwaysallways.com

YouTube: Always Allways Slow Travel Tuscany

Ardente Moira

Immersioni in Foresta
Emilia-Romagna, Lazio
Biografia

Nata a Roma e cresciuta in provincia tra terra e boschi. Laureata in riabilitazione psichiatrica prima, divento poi guida ambientale escursionistica per un’intervenuta necessità di poter trasmettere all’altro l’importanza di conoscere, riconoscere e amare il mondo naturale: quello a cui l’essere umano appartiene. Viaggio tra i boschi del Lazio, le montagne d’Abruzzo e la collina Emiliana…sempre a passo lento e con lo sguardo di un osservatore “in erba”

Bassino Lorena

Immersioni in Foresta
Piemonte
Biografia

Sono cresciuta nel verde e la natura mi dona, da sempre, una dimensione in cui ritrovare bellezza, equilibrio, benessere, silenzio, pace. Ho scelto con gioia di diventare conduttore di immersione in foresta per condividere l’esperienza e i benefici dello ‘stare’ nei boschi. Nella vita di tutti i giorni svolgo una libera professione che mi porta ad occuparmi di persone che si trovano ad affrontare situazioni complesse e talvolta estremamente problematiche ma sono anche una trainer su tematiche di sviluppo personale e professionale. L’attività di conduttore di immersione in foresta rappresenta la naturale evoluzione del mio percorso di crescita personale che ora voglio condividere con chi sente il desiderio e la necessità di uscire dal caos, dalla frenesia ed immergersi in un luogo in cui fermare, almeno per un po’, ‘la corsa’, per ri-centrarsi e ritrovare una dimensione di benessere.

Bellini Cinzia

Immersioni in Foresta
Emilia-Romagna, Toscana
Biografia

Guida ambientale escursionistica, laureata in Biologia ad indirizzo Biomolecolare, esercito la mia attività nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi

Visita il mio sito web: www.ecomuseoridracoli.it

Bocchietti Anna

Immersioni in Foresta, Iscritto ma non Attivo
Lombardia
Biografia

Fin da piccola, con mia sorella prima della S. Messa dell e 7.30 della domenica mattina, andavamo con grande piacere nel bosco vicino a casa a cercare i fiori primaverili. Da allora ho coltivato con passione il mio rapporto con i boschi, con la natura. Mi sono laureata in Scienze Naturali e oggi mi occupo di cura e manutenzione del verde. Il mio ambito forestale coprende la sponda occidentale del lago di Como, nello specifico la zona di Menaggio dove risiedo e dove con gli “amici di cane” abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare ogni angolo delle nostre foreste.

Bonucci Silvia

Immersioni in Foresta
Toscana

Boseggia Simona

Immersioni in Foresta, Terapie Forestali
Trentino Alto Adige, Veneto
Biografia

Fin da piccola ho frequentato i sentieri e i boschi dei Monti Lessini del veronese, vicentino e trentino. Il mio amore per la natura è cresciuto finché ho deciso di Laurearmi in Scienze Naturali e, dopo aver svolto vari lavori in ambito naturalistico, sono diventata Guida Ambientale Escursionistica. Ho deciso di diventare Conduttrice di immersioni in foresta, perché consapevole dell’importanza del ruolo che può avere il contatto con la natura per il nostro benessere psico-fisico. Camminare nei boschi e nelle foreste è un’esperienza magnifica che consiglio a tutti! Se volete farlo con me nei boschi del Parco Naturale Regionale della Lessinia e del trentino contattatemi.

1 2 5 6

I REGISTRI conduttori  sono gli elenchi dei professionisti della rete TeFFIt che hanno conseguito il riconoscimento delle proprie competenze professionali attraverso un processo di convalida formale secondo le procedure stabilite dalla normativa vigente e dallo statuto.

La validità dell’operato di questi professionisti è garantito dalla rete Terapie Forestali in Foreste Italiane secondo quanto stabilito dalla Legge 4/2013 (Legge sulle Professioni non organizzate in Ordini o Collegi).

I professionisti in questo elenco hanno conseguito il rilascio dell’Attestazione di Qualità e di Qualifica Professionale dei Servizi prestati.

Per lo svolgimento delle proprie attivia gli iscritti al registro conduttori immersione in foresta fanno riferimento ai Protocolli: Protocollo Immersioni in Foresta, Protocollo Terapie Forestali mediante attività di Escursione

I soci, che ne fanno richiesta, potranno essere iscritti al registro professionale Te.F.F.It.-O.E. l’iscrizione è vincolata al possesso di specifici titoli di studio relativi alle attività professionali oggetto del registro e alla formazione conduttori TeFFIt, inoltre il mantenimento dell’iscrizione è vincolato all’obbligo di procedere
all’aggiornamento professionale costante come definito nel regolamento specifico (autoregolamentazione volontaria) e per come dettato dall’art 5 LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4.