Terapia%20forestale-Ecomuseo%20Montagna%

HAI UN PICCOLO O

UN GRANDE BOSCO?

Le foreste hanno un ruolo insostituibile

a livello biologico nel nostro pianeta.

Ai giorni nostri si fa un gran parlare di riforestazione del pianeta e di riforestazione urbana per mitigare i cambiamenti climatici e ricostituire un equilibrio biologico, ma al contempo si aggrediscono le foreste storiche del nostro territorio al solo scopo di fare legna da ardere o peggio pellet per riscaldamento.
 

Sappiamo invece che le foreste contribuiscono alla tutela della biodiversità, svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione delle acque e del suolo (difesa da smottamenti ed erosioni, mantenimento delle sorgenti, freno alle alluvioni, etc.), forniscono innumerevoli prodotti non solo legnosi, compreso il cibo a per centinaia di milioni di persone, sono tra i principali serbatoi di assorbimento del carbonio, favoriscono la biodiversità vegetale e animale offrendo riparo e un habitat adatto a migliaia di specie di animali e, soprattutto, contribuiscono alla salute umana.

Pensiamo quindi che il PRIMO passo per cambiare le cose e per salvare il salvabile sia quello di valorizzare le foreste e i boschi ancora esistenti.

Dobbiamo comprendere e imparare che i nostri boschi oggi hanno un valore intrinseco immenso che non è solo il valore della legna di cui sono composti ma è la valenza biologica che costituiscono per gli animali, per le stesse piante, per la salvaguardia del pianeta, e per NOI.

La salvaguardia dell'ecosistema naturale parte dall'impegno personale, e, se sei proprietario di un bosco grande o piccolo, puoi fare la differenza.

DAINI2
Bagno di Foresta TeFFIt 2
Bagno di Foresta TeFFIt 3
20150406_123832_edited
IMG_20191028_085011_043

cosa puoi fare tu per aiutare le foreste?

Puoi valorizzare la biodiversità, puoi creare un luogo adatto allo sviluppo e alla riproduzione di importanti animali, puoi lasciare che le piante diventino adulte, maturino e creino le condizioni per far proliferare un sistema naturale evoluto e biodiverso, fondamentale per il nostro pianeta e fondamentale per creare le condizioni di benessere e rigenerazione di chi lo frequenta, cioè Tu ed i tuoi famigliari.

COSA OTTIENI IN CAMBIO DALLA TUA FORESTA

Bosco%20autunno%20ecomuseo%20montagna%20

Riceverai un luogo dove rigenerare la tua salute, otterrai un agente terapeutico. Un Luogo dove combattere lo stress, i disturbi dell’attenzione, la prevenzione di stati depressivi ma anche un luogo dove rilassarsi e curare l'insonnia. Riceverai molto più di quello che investirai. Riceverari un luogo di salute e equlibrio con la natura per Te e i tuoi cari.

come funziona

Le foreste hanno un ruolo insostituibile a livello biologico nel nostro pianeta.

Aiutaci a preservarle!

i tuoi vantaggi

Aderendo alla rete dei Boschi Terapeutici di TeFFIt, avrai a disposizione un gruppo di “amici” qualificati che possono darti indicazioni e suggerimenti su come migliorare il Tuo Bosco.

costi

Un piccolo contributo per

un grande aiuto alle foreste italiane.

come aderire

Sottoscrivi l'impegno di adesione, in piccoli e semplici passi.