Rete Teffit, un'idea innovativa

Una sinergia fra Forestali, Medici, Guide, Educatori, Psicologi, Biologi, soggetti pubblici e privati.

Che cos'è la rete Teffit

La rete è costituita, come in nessun altro caso in Italia, da soggetti che siedono ad un tavolo permanente di confronto e progettazione scientifica, integrando i punti di vista del mondo forestale, medico, ecologico e della conduzione in ambiente naturale, creando un rapporto sinergico al fine di sviluppare ricerche finalizzate a strutturare metodi innovativi di promozione della salute e prevenzione delle malattie croniche.

La rete ha come contesto di sviluppo delle proprie attività le foreste Italiane sane, evolute.

Sembra ovvio affermare che le foreste di cui ci occupiamo siano Foreste Italiane, ma così ovvio non è.

Infatti, ad oggi, le evidenze scientifiche su cui ci si basa per realizzare e proporre percorsi o parlare di terapie forestali fanno riferimento a dati e ricerche relative a foreste, realtà naturalistiche ed ambienti, dell’Asia, del nord America o del nord Europa.

La nostra rete sviluppa percorsi finalizzati al benessere studiati e sperimentati in foreste Italiane, convinti che i nostri contesti forestali siano unici e che la nostra realtà non sia confrontabile, dal punto di vista antropico, sociale e naturalistico con le realtà di altre zone del mondo.

Gli ambiti forestali che ci interessano hanno determinate caratteristiche di biodiversità, di estensione, di governo e vengono “certificate” dalla rete come “Boschi Terapeutici“.

Una sinergia
fra Forestali, Medici, psicologi
soggetti pubblici e privati

La rete nasce da un gruppo di esperti nell’ambito forestale, medico e psicologico con obiettivo la realizzazione e la sperimentazione di attività finalizzate allo sviluppo della prevenzione sanitaria, tramite la fruizione strutturata degli ambienti forestali sani, tutelando gli ambienti forestali, con l’obiettivo di far riconoscere le Terapie Forestali nel Sistema Sanitario Nazionale.

La TeFFIt ha nel tempo stretto protocolli di intesa con molte realtà pubbliche e private fra cui:

 

Università della Valle D'Aosta -Laboratorio di Ecologia Affettiva

ISDE- Associazione Medici per l'Ambiente

CART Centro Alcologico Regionale Toscano Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi

Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Università degli Studi della Tuscia

Società Italiana Medicina Forestale SIMEF

ARCAT Toscana

In Silva Salus aps

Effetto Foresta

Ecomuseo Montagna Fiorentina

 

Numerose altre realtà hanno aderito alla rete con l’obiettivo di partecipare alla sperimentazione e contribuire alla realizzazione dei percorsi e delle terapie forestale finalizzate al benessere collettivo.

La collaborazione scientifica e organizzativa che si è sviluppata tra i partecipanti della rete ha permesso di ideare un modello che, tramite la fruizione strutturata di ambienti forestali sani del nostro territorio, sviluppi azioni concrete mirate a prevenire i principali fattori di rischio presenti nei contesti di vita e di lavoro per mantenere lo stato di salute e di benessere della popolazione.

In particolare le terapie in sperimentazione mirano a contrastare e prevenire l’insorgere delle malattie croniche e delle malattie infettive; mitigare e ridurre gli effetti delle esposizioni ambientali dannose, ridurre gli infortuni e le malattie professionali tramite lo sviluppo di consapevolezze specifiche, garantire la sicurezza nel settore alimentare tramite lo sviluppo di conoscenze e competenze.

 

Promuoviamo la salute delle persone e delle foreste

Ci occupiamo di promuovere la salute delle persone e dei luoghi dove svolgere le attività di benessere in foresta. Tutti possono beneficiare e contribuire allo sviluppo della rete.